Di Miceli Lucia
Lucia Di Miceli è nata a Palermo nel 1955. Dopo pochi anni, la famiglia, si trasferisce a Roma, e qui frequenta il Liceo Artistico e la Facoltà di Architettura. Negli anni '80 lavora nel campo dell'architettura di interni e successivamente nel campo della grafica, con una propria agenzia pubblicitaria. Il lavoro e gli interessi culturali la portano a lunghi soggiorni in Europa, Stati Uniti e America del Sud. La pittura e la poesia sono gli interessi che l’accompagnano costantemente nel suo percorso espressivo. Sue poesie sono pubblicate nella collana “Poeti contemporanei” presentata da Elio Pecora, per le edizioni Pagine.
Nel 2009, a Termoli, con l’artista Nino Barone, fonda l'associazione culturale Officina Solare, gestendo l’omonima Galleria fino al dicembre 2014, anno in cui torna a risiedere a Roma. In Molise viene invitata a realizzare opere pubbliche: la statua in bronzo di Celestino V nell’omonima piazza di Sant’Angelo Limosano; la pala della Madonna con il Bambino per la chiesa dell’Immacolata Concezione di Riccia; la formella della regione Emilia Romagna, parte del monumento per l’anniversario dell’Unità d’Italia, “Valturnant - 20 artisti per l’Italia” a Rocchetta al Volturno.
Nel 2015 partecipa al concorso “Oltre il libro”, promosso dalla Biblioteca Angelica di Roma, dove viene premiata nella sezione “Grafica” e al Premio PACI di Isernia dove riceve la Menzione Vittorio Sgarbi.
Altre partecipazioni del 2015: Generazioni a confronto Palazzo Sforza/Genzano; In Rotulo, Studio ArteFuoriCentro/Roma; Pacifica-Mente, Palazzo Caccia-Canali/Sant’Oreste(RM); Open Art, Officina delle Arti/Roma; Via Crucis, VIII stazione, Castello/Maddaloni; Arte in scatola, Fondazione Majorana/Roma; VideoMostra, Senato Repubblica Sala Istituto S.M. in Aquiro/Roma; 34 Artisti per la Disabilità, Sala Santa Rita/Roma; Ibridi e Simili, Biblioteca Provinciale/Salerno; Blu, MUEF /Roma.
Alcune tra le collettive recenti:
2014 - Sul Femminismo Lavatoio Contumaciale/Roma con opera e poesia “Volare”; Performance de La Famiglia Tra le Volte/Roma,;
2013 - Storie per tramandare la Storia Museo Comunale/Alfedenia; Boogie-Woogie galleria Villicana e D’Annibale/Arezzo;
2012 - Omaggio a Timi Yuro Rocchetta al Volturno; Ricordi di guerra Spazio arte/Macchia di Isernia; E’ di scena la famiglia Pesche.
2011 - Unità d’Italia Futuro opera in permanenza al Museo di Budrio (BO); @Alfabeti 3 Pieve dell’Assunta/Pressano; partecipazione e direzione artistica di: Uniti per il futuro Castello Svevo/Termoli,
2010 - @Alfabeti 1 Museo Archeologico di Nocera Inferiore; Arte in libertà Nizza/Roma; Nel segno dei bambini Pesche; Oltre il ponte Castello di Guglionesi; Ebbrezze spazio arte/Macchia d'Isernia
Personali recenti:
2015 – Il Sole e i Totem Spazio Colosseo/Roma.
2013 – Veneri Violate Officina Solare/Termoli.
2012 - Acquari Era Ora San Domino/Tremiti.
2011 - Il profumo delle Isole San Domino/Tremiti.
2010 - Le libere donne di Elle Officina Solare Gallery/Termoli
2009 - Leggendo Neruda ed altre storie la Confraternita/Termoli; Segno Blu Era Ora San Domino/Tremiti
PRESENZE 1: al tempo del coronavirus
In questo periodo di isolamento forzato continuiamo la nostra attività culturale con un ciclo di mostre virtuali riservate a tutti gli artisti…
Mostre FuoriCentroUn Eco per tutti
UN ECO PER TUTTI, evento promosso dall’associazione napoletana TempoLibero presieduta da Clorinda Irace, è stato inaugurato nel giugno 2016…
Mostre FuoriCentro Spazio aperto 2018“Duetti per Gabriella” omaggio a Gabriella Di Trani
Un omaggio a Gabriella Di Trani dei diciannove artisti dello Studio Arte Fuori Centro. Espressione di Arte partecipata e occasione per un evento collettivo.…
Mostre FuoriCentro Osservazione 2018Terra, madre Terra
Con “Terra, madre Terra”, si vuole offrire non solo una visione laica del mito della Dea Madre ma nel contempo una serie di riflessioni che…
Mostre FuoriCentro Osservazione 2017Lucia Di Miceli "Dissonanze e Corrispondenze"
Lucia Di Miceli scopre sempre nuove e profonde relazioni tra le figure. Relazioni che mutano al mutare dell’assetto architettonico dell’opera:…
Mostre FuoriCentro Osservazione 2017CODEX. La forma del messaggio
L’evento, promosso dalla Pinacoteca d’Arte Contemporanea “Giovanni da Gaeta” di Gaeta ed organizzato dalle Associazioni Culturali…
Mostre FuoriCentro Osservazione 2016Archeologia dell’IO
L’evento è il terzo appuntamento di Osservazione 2016 ciclo di cinque mostre in cui gli artisti dall’Associazione culturale…
Mostre FuoriCentro Osservazione 2016VISIONI URBANE
nella mostra “Differenti gradi di percezione. Visioni urbane” gli artisti si confrontano con lo stretto sentiero emotivo in cui la realtà…
Mostre FuoriCentro Proposte 2016: DIFFERENTI GRADI DI PERCEZIONEIN ROTULO
IN ROTULO Abstract: Il rotulus, forma primaria del libro, viene qui declinato in forme originali e simboliche che ben rappresentano l’attuale…
Mostre FuoriCentro Osservazione 2015